Quella mongolfiera giallorossoblu che sorvola l’Italia..

C’è una mongolfiera, bella e colorata, che sta sorvolando il cielo d’Italia. È quella contenuta nelle pagine di un libro speciale, scritto da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti. Questo grande pallone volante giallorossoblu sta catturando l’attenzione di molti bambini italiani. I disegni che vedete in questa galleria sono solo alcuni dei tantissimi creati nelle scuole italiane che hanno adottato il libro, che fa parte di una serie di otto pubblicazioni della serie AlbumOne. La prima delle otto storie appunto si intitola “Avventure in mongolfiera“.

AlbumOne è il primo titolo pubblicato da “Funtasy / Le edizioni del Divertimente“. Un testo ideale per essere al centro delle attività scolastiche – età consigliata: dai 4 ai 7 anni – o di una lettura in famiglia. Le storie sono state concepite e presentate come una opportunità creativa da mettere nelle mani di insegnanti e bambini.
AlbumOne non è solo un libro, ma un vero e proprio strumento di lavoro, da costruire settimana dopo settimana, insieme ai bambini. È un invito ad alzare gli occhi verso nuovi orizzonti. Al ritmo delle storie. Una “magia” che AlbumOne vuole comunicare, diffondere, sviluppare, con i colori e il linguaggio della fantasia.

Copertina
La copertina di AlbumOne #1

ALBUMONE: UNA STORIA CHE DIVENTA LA NOSTRA STORIA
Come viene realizzato AlbumOne? È costruito in modo semplice e allo stesso tempo innovativo. Prima di tutto ha un formato quadrato. Ciò – è scientificamente provato – favorisce una migliore postura, una maggiore concentrazione, un’armonia dei gesti e un uso migliore e più razionale dello spazio-foglio.
Poi c’è la storia giallorossoblu, che fa parte di una serie di otto. Sono storie che Roberto Alborghetti ha creato e costruito in dialogo con sua figlia, durante gli anni dell’infanzia.  Quindi, sono storie “vive”, empaticamente suggestive, nate nel divertimento e nel gioco di fare domande. Storie che sono sempre connesse alle stesse esperienze del bambino, ai momenti della sua crescita, alle sue piccole difficoltà, alle sue scoperte.
Ogni storia è presentata in episodi. E ogni episodio propone domande, percorsi, prospettive, disegni da realizzare su fogli bianchi, spazi da riempire in piena libertà, rivivere, reinterpretando le varie scene della storia e sperimentando la scoperta di nuove parole, in un divertente arricchimento lessicale.
Da una pagina all’altra, di mese in mese, la storia giallorossoblu produrrà e suggerirà altre storie, da “scolpire” nelle pagine di AlbumOne, che diventerà un documento imperdibile e diario dei primi anni di vita. Un documento da conservare, da consegnare ai genitori, alla fine dell’anno scolastico.

I disegni della fotogalleria sono stati realizzati dai bambini delle seguenti scuole dell’infanzia e primaria: Scuola Primaria De Mattias, Frosinone; Istituto Comprensivo Cassano-De Renzio, Bitonto (BA); Istituto Comprensivo Pontecorvo 2, Pontecorvo (FR); Istituto Comprensivo Veroli 2, Veroli (FR).

***

Per informazioni,contatti e organizzazioni incontri di formazione con docenti e famiglie, nonchè esperienze di pubblica lettura:

Funtasy Edizioni, sandinipaolo@gmail.com

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...