“Dino Contadino e la mucca Dosolina”: tutte le informazioni

AlbumOne 2 copertina - Copia (2)

ALBUMONE: ECCO IL NUOVO TITOLO!

Un contadino di nome Dino, una mucca che fa il latte “più buono del mondo”, una fattoria costruita sulla collina del sole. Sono, questi, alcuni degli elementi attorno ai quali ruota il secondo titolo di AlbumOne, l’innovativa collana di Funtasy / Le edizioni del Divertimente. Dopo il primo fascicolo – “Avventure in mongolfiera” – accolto da grandi consensi nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie, ecco il secondo numero delle storie giallorossoblu, ideali per essere al centro di attività scolastiche – età suggerita: dai 4 ai 7 anni – o di una lettura in famiglia. Scritte da Roberto Alborghetti, e accompagnate da illustrazioni create da Eleonora Moretti, le storie sono state concepite e presentate come uno strumento da “mettere nelle mani” dei docenti e dei piccoli allievi.

Anche nella sua seconda uscita, AlbumOne conferma la sua caratteristica fondamentale: non è semplicemente un libro, ma un vero e proprio strumento di lavoro, da costruire settimana dopo settimana, insieme ai bambini. Lo hanno del resto dimostrato le numerose scuole che l’hanno adottato: hanno creato e dato vita a bellissime esperienze di gioco e di scoperta, documentate in elaborati e materiali didattici di grande fantasia. Una “magia” che continua con AlbumOne n.2, con una storia divertentissima e fantasiosa, ambientata nella fattoria più colorata che ci sia.

ALBUMONE: UNA STORIA CHE DA’ VITA ALLE STORIE

Anche AlbumOne n.2 è costruito in modo semplice e al tempo stesso innovativo. Innanzitutto è quadrato! . Ossia ha una forma che – è scientificamente provato – favorisce nel bambino una migliore postura, una maggiore concentrazione, un’armonia di gesti ed un utilizzo migliore e razionale dello spazio-foglio.

C’è poi la seconda storia giallorossoblu, che fa parte di una serie di otto, scritte da Roberto Alborghetti. Sono storie che l’autore ha creato e costruito nel dialogo con la propria figlia, nel corso degli anni dell’infanzia, tra i 4 e i 7 anni.  Dunque, storie “vive”, belle, simpatiche ed empaticamente suggestive, proprio perché nate nel divertimento e nel gioco di farsi e di porre domande. Storie che rimandano e si collegano sempre alle stesse esperienze del bambino, ai momenti della sua crescita, alle sue piccole grandi difficoltà, alle sue scoperte.

In “Dino Contadino e la mucca Dosolina” si va alla scoperta dell’atmosfera vissuta in campagna, della vita all’aria aperta, del mondo degli animali e del tema dell’alimentazione.   

La storia è presentata a puntate, nell’arco delle varie pagine. E ogni puntata suggerisce domande, percorsi, prospettive, disegni da realizzare sui fogli bianchi, spazi da riempire in piena libertà, rivivendo e re-interpretando le varie scene della storia. Sperimentando sempre la scoperta di parole nuove, in un arricchimento lessicale coinvolgente e divertente. 

Così, di pagina in pagina, di mese in mese, la storia giallorossoblu di Dino Contadino e della sua bellissima fattoria, produrrà e suggerirà altre storie, che rimarranno  “scolpite” nelle pagine di AlbumOne, che diventerà documento imperdibile e diario dei primi anni di vita. Un documento da conservare, da donare ai genitori, al termine dell’anno scolastico. E gli stessi genitori, potranno anche essere coinvolti nella realizzazione delle varie pagine, da fare, creare e elaborare a casa insieme ai propri figli.

AlbumOne è accompagnato da una speciale “Guida per il Docente” con notizie, informazioni per le attività di classe, piano generale dell’opera e schede per le competenze europee e i campi di esperienza. La Guida è in omaggio per i docenti ed è disponibile in versione pdf. 

FUNTASY, LE EDIZIONI DEL DIVERTIMENTE

AlbumOne e le sue storie giallorossoblu si propongono come una nuova sfida editoriale, che va sotto il nome di Funtasy. No, non è un errore di stampa, ma una parola inglese che, sulla base di due sostantivi, coniuga il senso della ricerca funtastica – pardon, fantastica – con la dimensione del divertimento.

Tutto ciò fa parte della “mission” e dello stile di questa piccola casa editrice che vuole, con le sue proposte editoriali, trovare un nuovo spazio per veicolare nuove idee, nuove sfide, innovando il prodotto-libro per l’infanzia e per il mondo dei ragazzi. Anche il sottotitolo di Funtasy fa leva su un gioco di parole: le Edizioni del Divertimente. Sì, divertimente, con la e finale: non è un refuso… Perché, oggi più che mai, dobbiamo dare ali al sogno, allo stupore, al senso della bellezza e ad un rinnovato spirito del termine “giocare”.

Non per niente, la stessa etimologia della parola “divertimento” fa riferimento al latino “divetere” o “devertere”, a “diversus” o “deversus”, ossia, volgere e volgersi altrove, in direzione opposta. La particella “di” o “de” indica allontanamento e vertere. È bello pensare che “divertimento” sia l’invito a prendere una  direzione che, in senso figurato, ci distolga dall’immobilismo e dall’abitudinarietà, ci ri-crei, ci distragga dai pensieri comuni e ci apra un orizzonte creativo. Come appunto indicano le storie giallorossoblu. Anche un libro, un piccolo libro, può e deve aprire nuove prospettive per affiancare la crescita e le scoperte quotidiane di chi è ai primi passi nel viaggio della vita.

ALBUMONE #2: INFO e CARATTERISTICHE

Titolo: Dino Contadino e la mucca Dosolina

Autore: Roberto Alborghetti

Illustrazioni : Eleonora Moretti

Numero pagine: 28

Formato quadrato: 28 x 28 cm 

Confezione: Punto metallico

Prezzo al pubblico: Euro 5,50

Pubblicato da Funtasy – Le edizioni del divertimente

Coordinamento commerciale: Paolo Sandini  sandinipaolo@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...