AlbumOne n.2: debutto a Bitonto (BA). Ed è subito…divertimente!

A Bitonto, presso la Scuola dell’infanzia di via Michelangelo dell’Istituto comprensivo Cassano-De Renzio, ha avuto luogo la presentazione in anteprima nazionale del secondo titolo di AlbumOne, l’innovativa collana di Funtasy Editrice. É stata davvero una bella e simpatica festa, con i bimbi, le docenti e la ds Anna Bellezza, che ha promosso l’incontro. Roberto Alborghetti ha letto alcune pagine della storia giallorossoblu, dedicata al contadino di nome Dino, alla mucca Dosolina che fa il latte “più buono del mondo” e alla fattoria costruita sulla collina del sole.

Dopo il primo fascicolo – “Avventure in mongolfiera” – accolto da grandi consensi nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie, ecco dunque il secondo numero delle storie giallorossoblu, ideali per essere al centro di attività scolastiche – età suggerita: dai 4 ai 7 anni – o di una lettura in famiglia. Scritte da Roberto Alborghetti, e accompagnate da illustrazioni create da Eleonora Moretti, le storie sono concepite e presentate come uno strumento da “mettere nelle mani” dei docenti e dei piccoli allievi.

Anche nella sua seconda uscita, AlbumOne conferma la sua caratteristica fondamentale: non è semplicemente un libro, ma un vero e proprio strumento di lavoro, da costruire settimana dopo settimana, insieme ai bambini. Lo hanno del resto dimostrato le numerose scuole che l’hanno adottato: hanno creato e dato vita a bellissime esperienze di gioco e di scoperta, documentate in elaborati e materiali didattici di grande fantasia. Una “magia” che continua con AlbumOne n.2, con una storia divertentissima e fantasiosa, ambientata nella fattoria più colorata che ci sia. E anche a Bitonto – dove era stato già adottato, con grandi riscontri didattici e formativi, il primo fascicolo – il divertimente non è mancato! Roberto Alborghetti ha condotto un incontro con i piccoli allievi. Non è mancato un momento ufficiale, con la consegna alla dirigente Bellezza della riproduzione tipografica della copertina. Ottimi e positivi i commenti del gruppo docenti, che ha rilevato la novità e le caratteristiche davvero coinvolgenti di AlbumOne, strumento che offre l’opportunità di qualificare e migliorare le attività di classe.

Anche AlbumOne n.2 è costruito in modo semplice e al tempo stesso innovativo. E’ quadrato, ossia ha una forma che – è scientificamente provato – favorisce nel bambino una migliore postura, una maggiore concentrazione, un’armonia di gesti ed un utilizzo migliore e razionale dello spazio-foglio. E non è “ingabbiato” in disegni da riempire o completare, ma offre spazio libero alla creatività di ogni bambino. Senza dimenticare l’elemento base: una storia che accompagna i bambini nella scoperta delle piccole grandi cose della quotidianità.

Nelle foto di Paolo Sandini: momenti della bellissima mattinata a Bitonto.

Per info, contatti, richieste di copie e incontri a scuola: funtasyeditrice@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...