“Italiani o It-alieni?”: gran debutto del libro a Frosinone

Il libro “Italiani o It-alieni?”/ Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva” (Funtasy Editrice) ha debuttato il 26 novembre a Frosinone, riscuotendo una grande partecipazione di gente. L’evento, promosso con l’Istituto Comprensivo 4°, si è svolto presso l’Auditorium della Cassa Edile, in via Tiburtina 4. Il Dirigente scolastico prof.Gianni Guglielmi ha fatto gli onori di casa, insieme al gruppo di docenti che hanno collaborato nella organizzazione della manifestazione.

L’autore del testo, Roberto Alborghetti, ha raccontato momenti legati alla progettazione e alla redazione del libro, che vuole essere una “guida per under 14” (e non solo) per vivere oggi la cittadinanza attiva ed essere – come ha sottolineato lo stesso prof. Guglielmi – cittadini consapevoli del proprio ruolo. “Italiani o It-alieni?” non ha mancato, da subito, di provocare grande curiosità ed interesse, soprattutto tra gli allievi che, presenti nell’Auditorium, hanno subito partecipato al simpatico gioco di una intervista sui temi portanti del libro, che si propone anche come valido aiuto per il lavoro didattico, in quanto dal prossimo anno scolastico le materie dell’educazione civica tornano ad essere obbligatoriamente parte dell’insegnamento. Una materia, questa, come ha ricordato il prof. Guglielmi, per la prima volta introdotta nell’insegnamento, alla fine degli anni Cinquanta, da un uomo di Stato: Aldo Moro.

I contenuti di “Italiani o It-alieni?” rappresentano oggi più che mai – ha detto il ds prof. Guglielmi – uno stimolo ad approfondire realtà come la Costituzione, la Memoria, la testimonianza di grandi figure che hanno fatto la storia recente del nostro Paese. Nel testo ne sono tracciate dodici, affiancate ai 12 principi fondamentali della Costituzione, quelli che non si dovrebbero mai dimenticare. La pubblicazione presenta in apertura una riflessione di Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’ente che a suo tempo promosse una petizione, fra tutti i Comuni d’Italia, per il ritorno dell’insegnamento dell’Educazione Civica tra le materie obbligatorie.

Il libro, edito da Funtasy Editrice con Illustrazioni di Eleonora Moretti, sarà ora oggetto di studio ed attività da parte degli alunni, che a lavoro concluso si incontreranno con Roberto Alborghetti, per una sorta di “verifica” sui temi che hanno più coinvolto, appassionato ed interessato gli alunni. Funtasy esprime un vivo ringraziamento per la riuscita della manifestazione al prof. Giovanni Guglielmi, al gruppo docenti, alla Cassa Edile di Frosinone. Presenti all’incontro anche Paolo Sandini di Funtasy Editrice e Valerio Pasquale Lunghi della Di Cosmo Distribuzione Libri.

PER INFO SU “ITALIANI O IT-ALIENI?”, PER CONTATTI E NOTIZIE SU INCONTRI CON L’AUTORE, WORKSHOPS, CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI E ACQUISIZIONI DI TESTI: FUNTASYEDITRICE@GMAIL.COM

Info: funtasyeditrice@gmail.com .

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...