“Italiani o It-alieni?”: il “grazie” e il plauso del Presidente del Senato Alberti Casellati

IMG-20191211-WA0004 - Copia

Visita dell'Alto Commissario OSCE per le Minoranze Nazionali, Lamberto Zannier
Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato – Foto: Archivio Fotografico Senato della Repubblica

Significativo riconoscimento istituzionale per “Italiani o it-alieni?”, il libro di Roberto Alborghetti, illustrato da Eleonora Moretti, pubblicato da Funtasy Editrice. E’ infatti pervenuta a Paolo Sandini (coordinatore editoriale e commerciale) e a Roberto Alborghetti una lettera a firma del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, alla quale era stato recapitato il libro sui temi della cittadinanza attiva.

Così scrive il Presidente del Senato: “Gentilissimi, vi ringrazio per la copia di “Italiani o It-alieni?” che mi avete cortesemente inviato. Vorrei farvi giungere il mio profondo apprezzamento per avere ideato uno strumento originale e semplice, ma al tempo stesso esaustivo ed altamente educativo, che aiuti le nuove generazioni a comprendere appieno e a fare propri i valori della nostra Carta Costituzionale”.

IMG-20191211-WA0003 - CopiaLe parole di apprezzamento di Maria Elisabetta Alberti Casellati – che ringraziamo vivamente – sono motivo di incoraggiamento e motivazione per tutta Funtasy Editrice,  impegnata a sostenere un progetto che, come “Italiani o It-alieni?”, è certamente una opportunità per la scuola italiana e per la stesse nuove generazioni, come appunto sottolineato dalla seconda carica dello Stato. La Presidente del Senato ha brillantemente colto il senso, lo spirito e le finalità di una pubblicazione per certi aspetti innovativa. “Italiani o It-alieni?” non è infatti il solito e noioso “saggio di studio”, non è un racconto o un prodotto di fantasia, ma uno strumento diverso e sorprendente sul piano editoriale: porta i giovanissimi dentro un percorso di conoscenza e di scoperta, tra notizie, attività, giochi di autovalutazione, storie, numeri, persone e personaggi.

ITALIANI copertina CopiaFirmato da Roberto Alborghetti, Illustrato graficamente da Eleonora Moretti e stampato con il carattere ad alta leggibilità Easy Reading, “Italiani o It-alieni?” è di grandissima attualità, anche per il fatto che i temi dell’educazione civica sono stati reintrodotti per legge nelle materie scolastiche. Ma non solo. I contenuti di “Italiani o It-alieni?” rappresentano uno stimolo ad approfondire, in modo coinvolgente e pure divertente, realtà come la Costituzione, il senso civico, la memoria, fatti ed aspetti della società italiana e la testimonianza di grandi figure che hanno fatto la storia recente del nostro Paese.

Il libro, tra l’altro, presenta 12 grandi figure di italiani e italiane, associate ai 12 principi fondamentalie della Costituzione. La pubblicazione presenta in apertura una riflessione di Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’ente che a suo tempo promosse una petizione, fra tutti i Comuni d’Italia, per il ritorno dell’insegnamento dell’Educazione Civica tra le materie obbligatorie. Tutti aspetti, questi, che la lettera del Presidente Alberti Casellati mette in evidenza puntualmente.

Per informazioni sul libro, prenotazione di copie, incontri con l’autore e corsi di formazione sui temi della cittadinanza attiva, può essere contattata Funtasy Editrice con la seguente email: funtasyeditrice@gmail.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...