“Italiani o it-alieni?”: straordinario lavoro della 4a C Primaria “Maiuri” di Frosinone

Lo consideriamo come un dono per la Festa della Repubblica del 2 Giugno 2020. E anche la prova di come un libro, “Italiani o it-alieni?”, possa motivare ed ispirare la didattica, la creatività di classe, la bellezza e la voglia di fare ed essere scuola. Siamo lieti di condividere il video realizzato dalla classe 4a C della Primaria “Maiuri”, dell’IC Frosinone 4, diretto a Frosinone dal prof. Giovanni Guglielmi. L’impegno didattico, eseguito a casa, è stato coordinato dalla docente Simonetta Ferrera.

Le pagine del libro di Roberto Alborghetti, illustrato da Eleonora Moretti, hanno suggerito riflessioni, studi e ricerche ad ampio raggio, tutte concentrate sui temi della cittadinanza attiva e dei 12 Principi fondamentali della Costituzione. Postato su Facebook, Gruppo Noi Siamo Okay, da Nazareno Ielpo, papà di una alunna, il video è la testimonianza di un grande impegno. Trovano posto, tra l’altro, le storie dei grandi Italiani e delle grandi Italiane, di cui si parla nel libro: da Enzo Ferrari a Liliana Segre, da Tina Anselmi ad Anna Magnani.

4c IC FRosinone 4Così ha commentato, su Facebook, Roberto Alborghetti: “Care alunne e cari alunni della Classe IV C e cara maestra Simonetta Ferrera dell’IC Frosinone 4, davvero commosso – come tanti altri – per questo bellissimo lavoro, che va ad aggiungersi agli altri che avete realizzato in quest’anno scolastico, molto difficile, certamente unico nella storia moderna dell’Italia. Lieto che il mio libro “Italiani o it-alieni?” vi abbia ispirato e tenuto compagnia. Tutto ciò che avete fatto – riflessioni, disegni, lavori vari – mi porta ancora una volta ad affermare quanto siano determinanti, oggi più che mai, la scuola e l’istruzione per la civiltà di un Popolo e di una Nazione. Grazie di cuore a tutti voi, alla vostra bravissima maestra, Simonetta, alla vostra scuola e al Dirigente prof. Giovanni Guglielmi“.

*

“Italiani o it-alieni?” è il testo che può accompagnare il lavoro didattico e di approccio alla nuova legge relativa alla introduzione dell’Educazione Civica, a partire da settembre 2020, tra i programmi scolastici ed aiutare a sviluppare i concetti di cittadinanza attiva (e digitale) in modo coinvolgente, come scrive nella prefazione al libro il dott. Antonio Decaro, Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Sindaco di Bari.

Per info sul libro “Italiani o It-alieni?”, per incontri con l’autore Roberto Alborghetti, per pubbliche letture e corsi di aggiornamento docenti sulla cittadinanza, contattare: funtasyeditrice@gmail.com

ITALIANI copertina totale

 

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...