Fare scuola (a casa) con Cattivirus: l’esperienza in un dossier dell’I.C. Pontecorvo 2 (FR)

Clicca e scarica il documento “Un’esperienza di didattica a distanza”:

UN’ESPERIENZa DI DIDATTICA A DISTANZA

Come può essere concretamente utilizzata, nella didattica a distanza, la storia a puntate ‘Il giorno in cui Cattivirus finì KO? Una risposta molto significativa e ben documentata arriva dalle Classi Seconde della Primaria “Sarro” dell’Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 di Pontecorvo, Frosinone, diretto dalla DS prof.ssa Rita Cavallo. In un bel documento power point curato dalla docente Anna Abatecola (qui sopra il link per leggerlo e scaricarlo) è presentata l’esperienza di questi mesi, vissuta dagli alunni e dai loro genitori.

“Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico 2019/2020 – così è scritto nel dossier – , dopo tante video lezioni e attività in cui ognuno ha espresso se stesso, pubblichiamo con gioia immensa un lavoro collettivo svolto a distanza, ma che ci ha reso più uniti di prima. Una Storia letta e ricreata  a casa Il giorno in cui Cattivirus finì KO, testo di Roberto Alborghetti. Dal 10 marzo 2020 abbiamo preso parte a questa iniziativa , leggere a distanza  la 1a puntata della storia, dedicata alle scuole italiane, ai docenti e ai ragazzi. La storia a 7 puntate incentrata  sul problema di questi giorni: l’emergenza Coronavirus. Una storia per battere il virus! Una storia per imparare ad essere cittadini responsabili! In ogni puntata, proposte di  attività concrete  ci hanno coinvolto in modo attivo ed interattivo in collaborazione con i nostri genitori”.

Un particolare ringraziamento alla docente Anna Abatecola, che ha coordinato con grande entusiasmo l’attività in distanza con la collaborazione dei genitori, e alla DS Rita Cavallo, sempre attenta e sensibile nel sostenere progetti ed attività educativi.

Nella storia – illustrata da Eleonora Moretti – in ogni puntata è proposta la vicenda di Cattivirus, che parla in prima persona, accompagnando i giovani lettori in un percorso di conoscenza e di approfondimento sui temi collegati alla diffusione del covid-19. Le sette puntate sono corredate da una proposta di attività didattica, da realizzare a distanza (o in presenza, quando si tornerà nelle aule) nelle proprie case, con genitori e docenti.

*

Come noto, l’iniziativa continua e la partecipazione è sempre aperta a tutte le scuole. Nella home page di questo blog (Funtasy: link qui sotto) si trovano tutti i post relativi alle 7 puntate della storia “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, scritta da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, edita da Funtasy le Edizioni del Divertimente.

Anche durante le vacanze estive docenti e genitori possono sempre coinvolgere ragazze e ragazzi nel percorso della lettura dei testi e delle attività che sono state proposte. Si possono scegliere anche solo alcune puntate e le relative proposte. Gli elaborati, una volta realizzati, possono essere incollati sulla pagina del  gruppo Facebook Noi Siamo Okay! od inviati alla e-mail: funtasyeditrice@gmail.com

Come già avviene, i lavori troveranno posto online anche sul sito di Funtasy. Tutta la storia sarà raccolta in una edizione speciale per AlbumOne: un bellissimo fascicolo, formato quadrato, che potrà essere utilizzato nelle attività didattiche e anche a casa. Per info e prenotazioni:  funtasyeditrice@gmail.com

https://funtasyedizionideldivertimente.wordpress.com/

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...