Liliana Segre: il commosso “grazie” all’IC Frosinone 4° per il lavoro su “Italiani o it-alieni?”

La senatrice Liliana Segre, protagonista di una delle 12 grandi storie presentate nel libro “Italiani o It-alieni?” (di Roberto Alborghetti, Illustrazioni di Eleonora Moretti, Funtasy Editrice), attraverso la sua segreteria particolare ha voluto ringraziare le alunne e gli alunni della Scuola Primaria “Maiuri”, IC Frosinone 4DS Giovanni Guglielmi, docente coordinatrice Simonetta Ferrera – per il grande lavoro svolto sui temi della cittadinanza attiva e della Costituzione. Le erano infatti stati mandati alcuni dei lavori didattici eseguiti in questi mesi difficili di sospensione dell’attività didattica. La senatrice, che conosciamo per la storia drammatica e dolorosa negli anni della deportazione nazista, sopravvissuta allo sterminio dei lager, ha voluto ringraziare la scuola e tutti con parole commosse. E’ “rimasta davvero colpita dall’affettuoso pensiero ‘carico’ di valore civile”, perché “è fondamentale che i valori, potenti ed eterni contenuti nella nostra bella Costituzione, possano emergere con tanta freschezza da giovani matite. Complimenti e cari saluti a tutti da parte della Senatrice”.

Queste parole, dettate dal cuore, confermano la sensibilità di una donna straordinaria, sopravvissuta agli orrori per raccontare storie e speranze di libertà, civiltà e democrazia. Storie che hanno coinvolto con grande intensità gli alunni e le alunne dell’IC Frosinone 4, ai quali va il nostro apprezzamento per il lavoro svolto grazie alla guida della docente Ferrera, del Dirigente prof. Giovanni Guglielmi e delle famiglie degli allievi.

*

“Italiani o it-alieni?”, di Roberto Alborghetti, illustrazioni di Eleonora Moretti, è il testo che può accompagnare il lavoro didattico e di approccio alla nuova legge relativa alla introduzione dell’Educazione Civica – introdotta da settembre 2020, tra i programmi scolastici – ed aiutare a sviluppare i concetti di cittadinanza attiva (e digitale) in modo coinvolgente, come scrive nella prefazione al libro il dott. Antonio Decaro, Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Sindaco di Bari. Il libro è disponibile sul sito AIE per le adozioni dei libri di testo scolastici.

Per info sul libro “Italiani o It-alieni?”, per incontri con l’autore Roberto Alborghetti, per pubbliche letture e corsi di aggiornamento docenti sulla cittadinanza, contattare: funtasyeditrice@gmail.com

ITALIANI copertina totale

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...